In che modo il tuo progetto rende il mondo migliore?

Quello che cerco di fare attraverso il mio progetto Ecocucina è sensibilizzare le persone ad instaurare un rapporto più sostenibile con il cibo. Sono davvero tante le cose che diamo per scontate, un po’ per schemi mentali acquisiti, ma anche per semplice abitudine. Quello che propongo è di non dare nulla per scontato e di informarsi più possibile per fare scelte consapevoli sulla propria alimentazione, così come sul dove/come fare la spesa, cosa va cucinato e cosa va buttato, come cuocere gli alimenti. Nel mio mondo nulla è dato per scontato e gli elettrodomestici vengono usati al 100% e non solo per quello che recitano le istruzioni (come per  la cottura in lavastoviglie). Penso che il mio progetto Ecocucina possa in piccolo rendere il mondo migliore perchè contribuisce alla riduzione dei consumi di acqua ed energia domestici così come degli sprechi alimentari.

 

Da dove trai continua ispirazione?

Il tempo che riesco a dedicare a guardarmi intorno non è quanto vorrei, ma cerco di prestare attenzione a quello che mi circonda perchè la semplice osservazione a volte è di grande ispirazione (libri, blog, twitter, facebook, instagram). Mi ispira moltissimo ad esempio la ricerca che viene fatta a livello dell’alta cucina e che mi ispira ricette e tecniche da realizzare a livello domestico. Come ad esempio è accaduto per la cottura in lavastoviglie dove non ho fatto altro che applicare la tecnica della cottura sottovuoto a bassa temperatura alla lavastoviglie. Un’altra importante fonte d’ispirazione è lo scambio con i lettori del mio blog Ecocucina.org o con le persone che partecipano al mio gruppo Ecocucina su Facebook: un flusso continuo di idee super stimolanti.

 

La prima parola che ti è venuta in mente entrando in HUB

Più che una parola una frase “Questo posto è fighissimo, perchè non ci sono venuta prima!!” Sì, mi sono data della cretina, l’accoglienza è stata davvero unica e mi avete fatto sentire tra amici dopo 1 secondo. Sono stata così bene da dimenticarmi che non avevo mangiato praticamente nulla. Mi avete fatto venire voglia di tornare a trovarvi prestissimo,magari per un pranzo in lavastoviglie.

Impact Hub Global

Impact Hub Global

We believe a better world evolves through the combined accomplishments of creative, committed, and compassionate individuals focused on a common purpose.