Sono Silvia Argentiero, e da sempre sono affascinata dai fenomeni della natura e dalla semplicità e bellezza che da essi scaturiscono. Appassionandomi allo studio dell’ecologia e la natura, sono finita a occuparmi di comunicazione ambientale. Ho sentito l’esigenza di divulgare ciò che avevo appreso e “toccato con mano”: gli animali, le piante e di quanto fosse fondamentale la loro tutela. Con la mia attività cerco di comunicare cosa sia la sostenibilità ambientale e diffondere una sensibilità riguardo questo tema.

In che maniera il tuo progetto rende il mondo migliore?

Un mondo migliore è sicuramente anche un mondo più pulito, nel quale si collabora per uno sviluppo che sia sostenibile sia ambientalemente che economicamente. Credo che occuparsi di progetti ambientali e trasmettere il loro valore attraverso una comunicazione efficace, possa sensibilizzare la società e portare a delle azioni concrete che migliorino il mondo in cui viviamo.

Qual è stato il tuo momento di maggior difficoltà?

Nel percorso che mi ha portato ad essere una freelancer per seguire progetti ambientali, forse il momento di maggior difficoltà è stato anche il momento di maggior successo. Quando ho scelto di lasciare le certezze dell’impiego in ufficio, per seguire la strada che mi portava verso quelle che erano le mie passioni, ricca di ostacoli e fatta di brevi collaborazioni, ma occupandomi di ciò che realmente m’interessa. È stato difficile fare questa scelta, ma sono anche riuscita a viverla come un successo personale, per aver fatto il primo passo verso qualcosa che poteva darmi tante soddisfazioni.. a partire dal mio primo bigliettino da visita verde, con i fili d’erba stampati affianco al mio nome, su carta riciclata!

Perché sei al HUB e cosa ti sta dando essere parte di questa rete?

Sono all’Hub perché ne condivido pienamente i valori e voglio poter dare il mio contributo e mettere le mie conoscenze e capacità a disposizione del network, per partecipare e dar vita a iniziative realmente sostenibili.

Grazie all’Hub ho proseguito il mio percorso, conoscendo e collaborando con Carbon Sink Group, società specializzata nello sviluppo di progetti volti a ridurre e compensare le emissioni atmosferiche di gas serra. Ma l’Hub mi ha dato molte altre soddisfazioni da quando sono entrata a far parte del team degli host, conoscendo una “famiglia” e vivendo quasi quotidianamente lo spazio.

Impact Hub Global

Impact Hub Global

We believe a better world evolves through the combined accomplishments of creative, committed, and compassionate individuals focused on a common purpose.