Sono Augusto e il mio progetto più importante è CriticalCity Upload. Si tratta di un gioco urbano che attraverso una piattaforma web chiede ai suoi partecipanti di realizzare missioni creative in città.   Cose tipo creare un allestimento temporaneo per una cabina telefonica in attesa di smantellamento,  esplorare un luogo abbandonato o allestire un salotto al centro di una piazza.  Si sceglie una missione da svolgere, la si realizza, si fanno foto, si pubblicano e così si accumulano punti e si sale di livello. Ad oggi abbiamo più di 9.000 giocatori che hanno realizzato più di 14.000 missioni in Italia e nel mondo.

In che maniera il tuo progetto rende il mondo migliore?

L’idea di Upload è di usare il gioco per spingere i giovani ad uscire di casa, imparare nuove abilità, far riflettere sulla città e provare a modificare il nostro modo di viverla ogni giorno.

Qual è stato il tuo momento di maggiore difficoltà?

Abbiamo iniziato a lavorare a CriticalCity a gennaio 2007 e abbiamo ottenuto il finanziamento per realizzarlo a giugno 2010.  Sono stati 3 anni duri, in cui abbiamo lavorato tanto e i risultati sembravano non arrivare mai.  Tante volte siamo stati sul punto di svoltare, per poi scoprire qualche settimana dopo che la meta era ancora lontana.   Forse il momento di maggiore difficoltà è stato a maggio 2009, quando abbiamo vinto TechGarage e durante la premiazione ci è stato promesso un finanziamento di 100.000 €.   Contributo che successivamente non è mai arrivato.  Avevamo finito i soldi e se volevamo continuare si trattava di ricominciare a cercare finanziamenti da zero, ancora una volta.

Qual è stato invece il tuo maggiore successo?

Il maggiore successo è stato riuscire ad aprire Upload il 10 ottobre 2010 a mezzanotte in punto, così come avevamo previsto.   E durante la notte vedere decine di giocatori, iniziare ad usarlo e pubblicare le prime missioni.

Perché sei a The Hub e che cosa ti sta dando essere parte di questa rete?

Siamo a TheHub per entrare in contatto con tanti altri innovatori sociali che hanno idee per cambiare il mondo e ogni giorno fanno un passo per cercare di realizzarle.

Da più di un anno stiamo cercando di mettere a disposizione di altri hubbers quello che abbiamo imparato durante la nostra avventura.  Il primo step è stato curare le  BusinessClinic sulle presentazioni e da pochissimo abbiamo lanciato una nuova formula ancora più completa.  Si tratta del PowerPitch Weekend, un weekend di allenamento sulle migliori tecniche per realizzare una presentazione vincente.

La promessa è quella di entrare il sabato mattina con il proprio pc portatile e una bozza di presentazione per il proprio progetto e uscire domenica sera avendo appreso le tecniche, averle messe in pratica, aver studiato i segreti dei migliori pitch della storia, aver ricevuto assistenza personale sulla propria presentazione ed averla testata davanti ad un pubblico.

La prima edizione è il prossimo weekend del 26-27 maggio presso TheHub Milano e ci sono ancora un paio di posti scontati al 50% per gli hubber (potete scriverci a info@livello7.it).

Impact Hub Global

Impact Hub Global

We believe a better world evolves through the combined accomplishments of creative, committed, and compassionate individuals focused on a common purpose.